top of page
  • Hana

Le proprietà e i benefici dell'olio essenziale di lavanda

Aggiornamento: 21 dic 2020

Bella non solo da vedere, ma anche utile e curativa, la lavanda è conosciuta sin dal tempo dei romani ed è stata sempre usata ed associata al fresco pulito e per rinfrescare l'aria di casa.

La sua delicatezza e le sue proprietà detergenti e rinfrescanti ne fanno infatti un ottimo alleato per l'igiene personale oltre che la cura e la pulizia della casa. Da sempre i suoi fiori secchi vengono usati dentro gli armadi come antitarme e profuma biancheria oppure come pot purri.

L'olio essenziale di lavanda è ricchissimo di proprietà e può essere usato in moltisimi modi diversi.

In aromaterapia: il suo aroma fresco e floreale è rilassante e piacevole.

Olio per massaggio: aiuta il rilassamento muscolare, favorisce la distensione e tonifica. Applicato in piccole quantità sulla pelle aiuta a ridurre le sensazioni dolorose del mal di testa e altri disturbi comuni.

In cosmetica: In caso di pelli sensibili o rovinate, sia che siano danni del freddo oppure dall'uso di detergenti aggressivi o da lavori pesanti, l'olio di lavanda aiuta a lenire, cicatrizzare e rigenerare la pelle, ripristinandone l'equilibrio naturale.

E' rigenerativo e protettivo, perciò aiuta a mantenere la pelle giovane, elastica, e luminosa.

Aiuta le pelli acneiche grazie alle sue proprietà antisettiche ed antibatteriche, lenitive e cicatrizzanti. Inoltre è un ottimo riequilibrante ed è quindi utile sia alle pelli secche, che mantiene morbide ed elastiche, che alle pelli grasse, poichè aiuta a normalizzare la produzione di sebo.

L'acqua di lavanda è in più un ottimo tonico, astringente e purificante.

In erboristeria. Il suo olio è uno dei più usati: sedativo, antinfiammatorio, carminativo, balsamico, decongestionante, antibatterico, antisettico, antimicotico, rilassante, riequilibra il sistema nervoso e aiuta a combattere gli stati d'ansia, lo stress e l'insonnia.

Solo il suo aroma, ne bastano poche gocce sul cuscino, aiuta infatti a rilassarsi e a dormire più serenamente.


Non stupisce quindi che si trovi come componente in tantissimi prodotti, dalla cosmetica ai prodotti per la casa ai preparati erboristici o farmacologici.


E tu? Conoscevi tutti gli usi e le proprietà della lavanda? Scrivici nei commenti!



Post recenti

Mostra tutti
bottom of page