Cos'è la distillazione?

La distillazione della lavanda è un processo utilizzato per estrarre l'olio essenziale dalla pianta di lavanda, principalmente dalle sue infiorescenze.
Questo procedimento sfrutta il vapore acqueo per separare l'olio essenziale dai materiali vegetali.
​
Di seguito i principali passaggi della distillazione della lavanda:
​​​1. RACCOLTA DELLA LAVANDA
Le piante di lavanda vengono raccolte, generalmente quando i fiori sono al massimo della loro fioritura, poiché in questo momento contengono la massima quantità di oli essenziali.
​
2. PREPARAZIONE DELLA LAVANDA
La lavanda raccolta viene posizionata in un distillatore, uno strumento specifico per la distillazione in corrente a vapore
​
3. DISTILLAZIONE A VAPORE
Viene fatto passare vapore acqueo attraverso la massa di lavanda, il vapore surriscaldato entra in contatto con i fiori e altre parti della pianta, facendo sì che le sacche di olio essenziale contenute nei tessuti vegetali si rompano.
​
4. CONDENSAZIONE
Il vapore carico di olio essenziale passa attraverso una serpentina di raffreddamento, dove si condensa trasformandosi nuovamente in un liquido.
​
5. SEPARAZIONE
Il liquido risultante è una miscela di acqua e olio essenziale. Poiché l'olio essenziale è meno denso dell'acqua, galleggia sulla sua superficie, per cui viene separato l'olio essenziale dall'acqua ovvero l'idrolato di lavanda che può essere utilizzato anch'esso per scopi cosmetici o terapeutici.​​
I benefici della distillazione
La distillazione a vapore è uno dei metodi migliori per mantenere intatte le proprietà chimiche e aromatiche dell'olio essenziale di lavanda, garantendo un prodotto di alta qualità.
​


Dal 2024 è attivo il servizio di distillazione conto terzi presso la nostra sede di Pederobba (TV). Principalmente distilliamo per i nostri clienti affiliati ma offriamo questo servizio anche a coloro che non sono in filiera.
​
​
Contattaci su WhatsApp per richiedere info sulla distillazione al 351 638 0443
​