I NOSTRI IMPIANTI
Il successo dei nostri produttori
LA NOSTRA LAVANDA
Abbiamo selezionato e scelto per voi la varietà pregiata della lavanda vera, dalle molteplici proprietà e benefici. Rustica e generosa. La sua produzione è garantita e abbondante.
Resistente al freddo (-20°) e alle estati torride.
E bellissima.
L'ECOSISTEMA FILIERA
I clienti che si affidano a Saving cercano molto di più che le sole piante di lavanda. Scelgono un prodotto certificato e di sicura resa. Scelgono la sicurezza di avere un'azienda alle spalle che possa garantire loro una coltivazione redditizia e ricca di soddisfazioni. Scelgono di entrare a far parte dell'ecosistema Saving.
IL SUCCESSO DEI PRODUTTORI
La lavanda da sola sarebbe sufficiente a garantire ai nostri Clienti soddisfazioni e produzione. Noi non ci siamo voluti fermare qui. Dal supporto tecnico, al ritiro dei podotti agricoli, alla creazione di linee cosmetiche e di casalinghi con i pregiati estratti di lavanda, abbiamo dato vita ad un mondo in continuo sviluppo.
LAVANDA
Filiera produttiva
LA PIANTA
La lavanda è una pianta rustica originaria del bacino del Mediterraneo.
La pianta ama molto il sole e il vento, ma teme i ristagni idrici.
Resiste a temperature torride e ai geli invernali fino a -20°.
​
MESSA A DIMORA
​
La lavanda si trapianta in campo in primavera o in autunno.
Raggiunge il pieno sviluppo in circa tre anni, per una vita media di 15-20 anni.
​
COLTIVAZIONE
​
È una pianta rustica di facile coltivazione, non necessita di concimazioni né d'impianto d'irrigazione, salvo intervenire in caso di necessità.
​
RACCOLTO
​
La produzione di fiori comincia già l'anno successivo alla messa a dimora. I fiori si raccolgono verso luglio agosto con tutto il gambo. Essi vengono utilizzati in cosmesi e aromaterapia dopo averne estratto l'olio essenziale. Possono essere usati anche in cucina. Un altro modo classico di utilizzare i fiori è mediante essiccazione.
​
​